Mercato: Educational
Utente finale
Cliente: Prestigiosa Università degli studi
Location: Milano, Italia
Partner
System Integrator: Jobbing Soc.Coop
Sito web: www.jobbingmi.net/audio-video-tecnology/
Distributore: ZZIPP GROUP S.p.a.
Sito web: www.zzippgroup.com
La divisione Audio Video e Technology di Jobbing Soc. Coop si occupa da oltre vent'anni di progettazione, fornitura, installazione, manutenzione e gestione di tutte le apparecchiature tecnologiche audio video per aule didattiche scolastiche e universitarie, sale conferenze, sale riunioni e servizi tecnici per eventi, sviluppo di tecnologie di supporto allo smart-working e alla didattica a distanza (DAD). Grazie alla consolidata esperienza maturata ed alla continua formazione e certificazione dei propri tecnici, Jobbing soddisfa qualunque esigenza dei clienti garantendo professionalità, affidabilità, competenza. Vanta inoltre un servizio tecnico di assoluto rilievo riconosciuto dai maggiori atenei nazionali, da realtà corporate di spicco e dalle istituzioni, che richiedono espressamente parametri di preparazione tecnica/progettuale di alto livello.
La Sfida
La didattica è da sempre una sfida che si articola su diverse chiavi e strategie operative: dal metodo adottato alla scelta dei libri di testo, fino all'engagement che l'insegnante è in grado di stimolare nei propri studenti. Se però i contenuti che vengono somministrati, per quanto creativi e intriganti, non riescono ad essere correttamente visualizzati dagli allievi, la distrazione si annida dietro l'angolo. Perché se è vero che la memoria visiva è essenziale per l'apprendimento, vederci bene è la base per alimentare il carico cognitivo. Vi possono tuttavia essere difficoltà strutturali o ambientali che rendono difficoltosa la corretta percezione dei contenuti, magari per forti riflessi ambientali o per la piccola dimensione degli schermi. E' il caso di un'Aula Magna - dunque di importanti dimensioni - di una tra le più prestigiose Università milanesi. Lo schermo originale era composto da due videoproiettori ed un unico telo da proiezione frontale, gestiti da una Regia dotata di tecnologie per la gestione indipendente delle 2 immagini, tuttavia non erano sufficienti a garantire una visione nitida e chiara, poiché fortemente influenzata dai raggi solari.
La soluzione
La divisione Audio Video e Technology di Jobbing Soc. Coop si è rivolta ad Hikvision, tramite il Distributore ZZIPP GROUP S.p.A., richiedendo una soluzione che preservasse la risoluzione ed il formato di ciascuno schermo, almeno Full HD – 16:9 per entrambe le immagini, ed offrisse al contempo una luminosità in grado di sovrastare la luminosità ambientale.
Il prodotto selezionato, DS-D4219FI-CGFC di Hikvision, ha consentito di realizzare due schermi di dimensioni 4x2,25 m ciascuno per formare un unico schermo LEDWall da 8 x2,25m privo di discontinuità. La risoluzione di ciascuno schermo è pari a 2.048 x 1.152 pixel, per un totale di 4.096 x 1.152 pixel. La luminosità massima è di 1.000 cd/mq, ma è stata regolata su un valore tra 400-500 cd/mq – ritenuto più che adeguato.
I vantaggi
Una luminosità superiore al necessario permette di ridurre la corrente che attraversa i LED, prolungando così la durata e la qualità dell'immagine sullo schermo. Non è inoltre necessario sostituire le lampade o pulire i percorsi ottici: basta una semplice pulizia periodica della superficie per mantenere la brillantezza e il rendimento del LEDWall. Uniformità di luminosità perfetta, colori brillanti ed uniformi e contrasto ottimo chiudono il cerchio dei vantaggi.
La parola al Distributore
“Per noi di Zzipp Group, la scelta dell’azienda a cui affidarci è stata scontata: Hikvision è sinonimo di ottima qualità, durata nel tempo, supporto post-vendita di alto livello e rapporto qualità/prezzo altamente competitivo. Abbiamo scelto di impegnarci nella distribuzione di questo marchio per le caratteristiche citate che lo rendono unico nel panorama dei produttori di LEDWall e componenti Display Pro in generale.” (Antonio Scappaticci, Responsabile Tecnico Commerciale Progetti, ZZipp Group S.p.A.)
La parola al Partner
"Siamo pienamente soddisfatti dell'installazione del Ledwall in un'Aula Magna tra le più prestigiose dell'Ateneo. La resa visiva ha elevato sensibilmente la qualità complessiva, permettendo presentazioni e contenuti di grande efficacia e impatto. La definizione di immagini e video è eccellente e la possibilità di personalizzare i contenuti si è rivelata preziosa per adattarli ai vari eventi. Nonostante i tempi ristretti concessi per l'installazione, Jobbing ha garantito e rispettato con precisione le tempistiche concordate, portando a termine il lavoro in meno di dieci giorni e senza interferire con la programmazione degli eventi" (Responsabile progetto dell’Università).